La nostra storia..in Puglia
Chi Siamo
Francesca e Juan e i figli Nicolò, Pedro, Ernesto e Raul : pugliesi per adozione e gestori familiari della struttura.
Vi riceveremo in un’atmosfera calda ed accogliente, e saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni di cui avrete bisogno, e soprattutto di avvicinarvi alla cultura pugliese in tutte le sue forme: l’artigianato locale, la natura, i prodotti tipici, la storia, le feste ed i costumi. Saremo a vostra disposizione pronti a offrirvi i nostri consigli e a guidarvi nella vostra vacanza.
Alloggerete in dimore arredate con materiali naturali, godrete della pace del giardino, farete una passeggiata a cavallo fino a vedere il mare, vi abbandonerete ad un rilassante massaggio, inizierete il giorno con un’ottima colazione genuina e degusterete un variegato aperitivo di prodotti tipici durante il tramonto, quando la leggera brezza ci ricorda che…
…anche il vento ha deciso di fermarsi qui!
PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE
Ciò che troverete… e non troverete da noi!
NATURA LIBERA
La nostra è “Terra Libera dai Veleni“. Non usiamo insetticidi o diserbanti, perchè preserviamo e rispettiamo il più possibile la natura che ci circonda. Questo perchè ci piace respirare aria sana e calpestare terra pulita!
Vi capietrà di dover scacciare qualche mosca, ma anche di vedere, cosa ormai rara, qualche farfalla e libellula che svolazza qua e là.
Qui vi renderete conto che il silenzio della campagna in realtà è pieno dei mille suoni di chi la abita.
Vi potrà anche capitare di vedere qualche insetto (tutti innocui) perchè SIAMO IN CAMAPAGNA! Ma non preoccupatevi, siamo comunque pronti ad un tempestivo intervento qualore ce ne fosse la necessità.
Il nostro giardino è un esempio di biodiversità autoctona dove troverete innumerevoli varietà di piante tipiche della macchia mediterranea, ulivi, alberi da frutto e cactus di ogni tipo.
I cactus non sono recintati… ci risulta difficile mettere i nostri animali in gabbia… figuriamoci un cactus!!!!! (questa è una critica che ci è stata fatta)
Troverete la raccolta differenziata che ci aguriamo rispettiate.
LONTANO DAI RUMORI DELLA CITTÀ E VICINO AI SUONI DELLA CAMPAGNA
I nostri trulli si trovano in una campagna semiabitata e a solo 1 km dai più vicini negozi e da tre ottimi ristoranti raggiungibili con una passeggiata di 10 minuti in mezzo alla campagna.
È una zona molto tranquilla, lontana dai rumori della città e caratterizzata dal silenzio della campagna.
Vi potrà però capitare di essere svegliato dal canto del gallo o dal raglio dell’asino o da qualche contadino che lavora a suon di zappa i campi circostanti. Questa è musica per le nostre orecchie e ci auguriamo che lo sia anche per voi!
AUTENTICITÀ ATMOSFERA E STORICITÀ FUORI DAL TEMPO
Questa è l’atmosfera che ci ha affascinato quando siamo entrati nei trulli la prima volta: pareti larghe più di un metro, intonaco a calce dato mano su mano per decine di anni, pavimenti di pietra antica consumata e macchiata dal tempo così pieni di storie da raccontare…
Ed è proprio questa atmosfera che abbiamo cercato di conservare quando abbiamo restaurato i trulli prestando particolare attenzione e rispetto alle caratteristiche architettoniche, ripristinandone i materiali originali e cercando di non alterarne la conformazione.
Ciò comporta che le camere e i bagni, essendo ricavati negli ambienti già esistenti, non hanno dimensioni troppo vaste, e forse qualcuno potrà trovarli un po’ piccoli (seppur dentro gli standard).
È importante sapere che sarebbe stato possibile realizzare camere più grandi scegliendo di smontare i trulli esistenti per ricostruirli ex nuovo con spazi più grandi e recuperare quindi lo spazio delle pareti in favore di quello interno; o sostituire la pietra dei pavimenti con ceramica liscia e facile da lavare…ma per questo ci sono migliaia di alberghi di nuova costruzione pronti per accogliere chi è alla ricerca di queste caratteristiche.
Noi abbiamo deciso di non seguire questa strada e di rispettare l’atmosfera carica di storia e di vissuto che caratterizza i trulli originali. Per questo da noi troverete autenticità, atmosfera e storicità fuori dal tempo. Ma allo stesso tempo troverete tutti i confort a cui ci siamo così ben abituati e di cui (ahimè!) non si riesce più a fare a meno neache in vacanza. Troverete quindi TV LCD, WI- FI e soprattutto aria condizionata e riscaldamento.
RUSTICITÀ E TRADIZIONE
Per l’arredamento abbiamo deciso di rifarci alla tradizione contadina scegliendo mobili originari della tradizione artigianale; alcuni trovati in loco e in mercatini dell’artigianato e sono stati da noi restaurati; altri sono di origine etnica.
Tutti gli utensili sono dell’artiginato del luogo, come le ceramiche di Grottaglie.
I NOSTRI AMICI ANIMALI
Siamo una famiglia molto numerosa e viviamo all’interno della proprietà con i nostri animali.
Troverete cani, gatti, galline, cavalli, asini e pecore. Cani, gatti e galline spesso stanno liberi all’interno della proprietà pronti ad accogliervi, festeggiarvi e accompagnarvi.
Vi potrà capitare di fare colazione in giardino in compagnia di un cane o di un gatto o magari un cavallo che vi osserva da dietro un muretto a secco.